Condividi

De Luca lancia il Brand Messina: “Valorizzeremo le eccellenze della città”

giovedì 21 Febbraio 2019
Cateno De Luca

Cateno De Luca lancia il “Brand Messina” per provare a tutelare e valorizzare l’immagine del capoluogo peloritano. Si è svolta, infatti, stamattina una riunione a Palazzo Zanca del Laboratorio del Turismo presieduto dal sindaco e con la partecipazione dell’Assessore con delega alle attività promozionali Dafne Musolino, dell’Assessore con delega allo Spettacolo e beni tradizionali Pippo Scattareggia, del dirigente del Dipartimento Salvatore De Francesco e i funzionari dott. Villari e dott. Giorgianni, dell’Autorità Portuale con la dott.ssa Cristiana Laurà, la Città Metropolitana servizio turismo con la dott.ssa Annamaria Tripodo, con il Presidente della Confcommercio Messina Carmelo Picciotto e la Confesercenti rappresentata dal Benni Bonaffini.

riunione per il brand MessinaL’Amministrazione ha esposto ai partecipanti la programmazione turistica con la quale si intende promuovere la Città e il suo patrimonio artistico, culturale, monumentale, gastronomico e artigianale, che si attuerà mediante la realizzazione del Brand Messina che si configura come un network attraverso il quale il Comune garantirà l’appartenenza del prodotto al territorio ed il rispetto delle condizioni di certificazione, tra le quali saranno prevalenti l’utilizzo di materie prime locali, il rispetto delle tradizioni nella preparazione di determinati prodotti tipici locali e la regolarità rispetto al pagamento dei tributi locali.

Nella strategia di promozione del territorio un ruolo fondamentale sarà svolto dalla certificazione di “De.Co.” Denominazione Comunale, che verrà attribuito sia ai beni materiali (come la pignolata o la granita) che ai beni immateriali che compongono il patrimonio messinese, come la Vara o la Processione delle Varette solo per citarne alcuni tra i tanti.

GranitaLa realizzazione del Brand Messina consentirà a chi vi aderisce di offrire la garanzia ai Clienti di un prodotto certificato, conforme per qualità alle regole stabilite dalla De.Co.. Al tempo stesso l’adesione e partecipazione al Brand consentirà di essere coinvolti nelle attività di promozione a livello nazionale e internazionale attraverso la partecipazione a fiere, convegni, eventi. È stato richiesto ai partecipanti al Laboratorio di contribuire attivamente all’attività di promozione, inviando anche proposte che verranno esaminate al prossimo incontro.

Per lo sviluppo del Brand Messina – ha spiegato De Luca -, l’Amministrazione intende coinvolgere i cittadini, gli istituti scolastici e le organizzazioni imprenditoriali, per selezionare gli elementi identificativi del Brand e la sua veste grafica e il logo. Si è parlato anche di altre iniziative per la promozione turistica, quali adesione del Comune al primo cammino religioso di Sant’Antonio, fortemente voluto dalla Pontificia Basilica di Sant’Antonio, che verrà presentato al prossimo convegno del 31 maggio e 1 giugno”.

Sono state anche illustrate le azioni di contrasto alla evasione della tassa di soggiorno e, infine, largo spazio è stato riservato all’esposizione del Carnevale Messinese, con l’organizzazione dei Carri Carnescialeschi e degli eventi a cura dell’Assessore allo Spettacolo. I partecipanti hanno espresso apprezzamento per le attività che la Giunta De Luca intende promuovere, accogliendo favorevolmente anche la proposta di presentare iniziative e osservazioni. Il Calendario del Carnevale Messinese con la partecipazione dei Carri dei quartieri e dei Villaggi è stato favorevolmente apprezzato dai partecipanti che hanno constatato come l’Amministrazione stia cercando impegnarsi per la riscoperta delle tradizioni locali e la loro valorizzazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.