Condividi

Diabete. Amd Sicilia, Salvatore Corrao è il nuovo presidente eletto [VIDEO]

venerdì 20 Ottobre 2017

PALERMO – Insediato il nuovo consiglio dell’Associazione Medici Diabetologi (Amd) Sicilia, il professore Salvatore Corrao, direttore della Unità Operativa di Medicina interna (U.O.C.) dell’Ospedale Civico di Palermo è il presidente eletto per il biennio 2019-2021.

Da questo momento per i due anni avvenire il professore Corrao, in qualità di vice presidente, insieme al consiglio direttivo, supporterà la dottoressa Agata Chiavetta. Poi toccherà a lui salire alla guida della sezione regionale dell’Amd Sicilia.

«L’Amd Sicilia si è fatta promotrice di tantissime iniziative nel campo della formazione, ma soprattutto ha portato avanti molte attività finalizzate ad una maggiore attenzione ai bisogni del paziente», tiene a precisare il presidente eletto, confermando la linea di continuità.

Sui risultati ottenuti nella ricerca per la cura e l’assistenza alla persona con diabete il dottore Corrao precisa che «negli ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione nel campo della diabetologia: ci sono nuove tipologie di insulina e di farmaci. La ricerca è andata avanti sotto il segno dell’innovazione».

Su questo versante, fondamentale l’apporto tecnologico. «Nell’ultimo congresso, organizzato da Antonella Costa, presidente uscente,  – spiega – è stato dato particolare risalto alle terapie innovative e alle nuove tecnologie. Per l’anno avvenire, a livello nazionale, attraverso i progetti promossi dall’Amd, si comincerà a parlare con più frequenza della tecnologia informatica al servizio della salute. L’obiettivo è quello di portare le nuove tecnologie direttamente nelle case dei pazienti diabetici e offrire così la migliore risposta ai loro bisogni di salute».

Per quanto riguarda, invece, i servizi rivolti al paziente con diabete all’interno dell’Ospedale Civico di Palermo, ne viene ribadita la peculiarità.  «All’interno dell’Unità Operativa di Medicina interna, grazie alla direzione del Direttore generale Giovanni Migliore, abbiamo intrapreso un approccio “multidimensionale”. Il paziente viene valutato dal punto di vista medico, infermieristico e nutrizionale, attraverso figure specialistiche che lavorano in maniera mirata e attenta. Sulla base di questo orientamento,  – conclude il professore Corrao – lintento principale, è e rimane quello di mettere alla base  dei nostri servizi, non tanto la patologia, ma i bisogni della persona che ha il diabete».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.