Condividi

“Dona la spesa”, l’iniziativa di Coop Sicilia per le famiglie in difficoltà

giovedì 4 Maggio 2017
Villanova di Castenaso (Bologna) 10/12/2015.

Un gesto semplice, di routine, come quello di fare la spesa può avere un grande valore: il sostegno a chi si trova in difficoltà. È questo lo spirito della raccolta di beni di prima necessità “Dona la spesa”, promossa da Coop Sicilia, sabato 6 maggio in 13 punti vendita.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le istituzioni locali e con 10 realtà operanti sul territorio: in provincia di Catania sono coinvolti la Caritas al Katané, la Croce Rossa di Aci Catena alle Zagare e nel punto vendita di via Fisichelli, a San Giovanni La Punta, la Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica alle Ginestre e la Croce Rossa di Bronte; a Palermo si occuperanno della raccolta Mensa dei Cappuccini di Palermo al Forum, la Parrocchia Mater Dei al La Torre, la Comunità Sant’Egidio Palermo nel supermercato di piazzetta Bagnasco, e le Cooperative sociali di Lega Coop nei punti vendita Sperlinga, Fante e Di Marzo; a Ragusa l’Associazione Volontari del Soccorso all’ipercoop Ibleo e la Croce Rossa Italiana all’ipercoop Corolla di Milazzo.

 

Coop - dona la spesaLe donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà. Il 6 maggio, all’ingresso dei punti vendita, i volontari delle associazioni aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare.

Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia. I risultati dell’iniziativa saranno comunicati nei manifesti e nelle locandine che verranno affissi nei negozi coinvolti.

La raccolta coinvolge in tutto 309 punti vendita tra quelli di Coop Alleanza 3.0, presenti dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, e delle due società controllate Distribuzione Centro Sud (con l’ipercoop di Guidonia, in provincia di Roma) e Coop Sicilia, per un totale di 364 associazioni beneficiarie. Lo scorso anno Coop Alleanza 3.0 e Coop Sicilia hanno organizzato due raccolte di beni di prima necessità – la prima a maggio, la seconda a ottobre – raccogliendo complessivamente quasi 700 mila prodotti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.