12 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 09.27

verso il voto?

Elezioni anticipate: ecco i tre possibili scenari | FOTO

9 Agosto 2019
Ipotesi 1: Centrodestra Unito
Ipotesi 2: Lega da sola
Ipotesi 3: Lega + FdI

Scorri le foto in alto

Sono tre i possibili scenari nell’ipotesi di elezioni anticipate. In base alle simulazione di YouTrend, in ciascuna delle tre si prospetta un successo per la Lega di Matteo Salvini.

Le tre diverse possibili ripartizioni dei seggi della Camera e del Senato sono state elaborate sui dati dell’ultima Supermedia di AGI/YouTrend dello scorso 1 agosto.

  •  SCENARIO 1: il centrodestra, qualora si presentasse unito come il 4 marzo 2018, avrebbe la maggioranza dei due terzi in entrambe le Camere. Un esito schiacciante: il gruppo di opposizione più consistente sarebbe quello di centrosinistra (cioè del Partito Democratico, unico partito dell’area progressista con più del 3% dei voti) con 119 seggi alla Camera e 57 al Senato, mentre il Movimento 5 Stelle eleggerebbe solo 81 deputati e 40 senatori.
  • SCENARIO 2: la Lega, se corresse da sola, sarebbe ampiamente il partito di maggioranza relativa, ma per governare dovrebbe appoggiarsi al resto del centrodestra. I numeri dicono che il Carroccio – da solo – non sarebbe sufficienti a formare una maggioranza.
  • SCENARIO 3: qualora Lega e Fratelli d’Italia corressero insieme, questo fronte sovranista otterrebbe la maggioranza per governare autonomamente sia alla Camera che al Senato.

 

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Palermo dai Capelli Rossi

Non sono qui oggi a parlarvi della prostituzione, non voglio mettere al centro dell’attenzione storie di novelle “bocca di rose” poiché il discorso sarebbe troppo complesso... Parlo di Palermo e dei suoi look diversi...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Non aprite quella pentola…

Vi sono diverse variabili che interferiscono con la comunicazione fra individui. Il livello di intimità raggiunto e il linguaggio del rifiuto utilizzato possono contribuire alla percezione distorta dei fatti e alla creazione di pregiudizi ed equivoci. Tutto dà voce a quei pensieri che sono fuori dalla consapevolezza.
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.