Condividi

Forza Italia perde pezzi: dopo Scoma, in uscita anche Germanà

sabato 16 Maggio 2020
forza italia
Nino Germanà

Da “granaio” dei voti a epicentro di quella slavina che sta oramai sgretolando il peso di Forza Italia negli assetti politici nazionali. La Sicilia diventa sempre più l’epicentro di quella costante fuga di parlamentari che mette in pericolo la stessa presenza del partito sul territorio. Un amore, quello tra l’Isola e Berlusconi oramai al tramonto; dapprima l’emorragia di voti, oggi a preoccupare sono i cambi di casacca.

L’ultimo in ordine di tempo e’ un personaggio di peso, Francesco Scoma, 58 anni, folgorato sulla strada di Matteo Renzi.

renzi-scoma-faraoneIl bancario in aspettativa, fedelissimo di Gianfranco Miccichè, tra i fautori di quel “61 a zero” oramai archiviato tra gli sbiaditi ricordi di lontani fasti, ha scelto di passare armi e bagagli nella nuova creatura dell’ex premier. Un “passaggio” che pare avere determinato, soprattutto nella pattuglia siciliana, riflessioni degne di attenzione. I soliti ben informati parlano di Scoma come di un apripista: sarebbe pronto a seguirlo un altro colonnello azzurro, il messinese Nino Germanà. Uomo forte, portatore di voti, con un seguito nella citta’ dello Stretto non indifferente.

La pattuglia dei berlusconiani siciliani si assottiglia irrimediabilmente, rischiando di potere contare alla Camera solo su tre parlamentari. Gia’ prima di Scoma aveva dato l’addio il deputato Nino Minardo.

Ma se 2 cambi di casacca, nello scacchiere nazionale appaiono risibili, acquistano un significato differente quando i numeri della fuga vengono letti usando la lente palermitana.

All’Assemblea regionale siciliana lo smottamento ha oramai acquistato i contorni di una frana. Solo in questa legislatura la rappresentanza forzista ha perso nomi come Marianna Caronia, Salvatore Lentini, Luigi Genovese, Orazio Ragusa e Rossana Cannata, quest’ultima sorella del sindaco di Avola Luca Cannata, entrambi fuoriusciti da Forza Italia e migrati verso Giorgia Meloni. Altro abbandono eccellente quello del sindaco di Catania Salvo Pogliese, rimasto l’unico sindaco azzurro di una città metropolitana. (ITALPRESS).

 

 

 

LEGGI ANCHE:

Scoma lascia Forza Italia e abbraccia Renzi: “Sempre grato a Berlusconi, Miccichè un egoista”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.