Condividi

G7, cominciano le esercitazioni per prevenire le emergenze

giovedì 6 Aprile 2017

A poco più di un mese e mezzo dal G7 di Taormina si prevede un’esercitazione generale finalizzata a testare la funzionalità della macchina organizzativa per il summit dei “sette grandi”, una prevenzione contro emergenze e (possibili) attacchi terroristici. Per questo si è svolta nella giornata di mercoledì in Prefettura a Messina una riunione operativa in un ambito che vede impegnati con attenzione il Prefetto Francesca Ferrandino, del Questore, Giuseppe Cucchiara, le Forze dell’Ordine ed i responsabili della sanità territoriale, ovvero dell’Asp Messina e del Sues 118 e con l’impegno ovviamente anche della Protezione Civile.

Rimangono riservati i contenuti operativi del vertice, che porterà comunque da qui a breve alla predisposizione di una esercitazione sul territorio durante la quale si andranno ad effettuare delle prove sulle varie emergenze di massimo livello preventivabili e sulla gestione delle emergenze riferite ad eventuali feriti necessitanti di assistenza medica urgente. L’esercitazione si svolgerà dopo il periodo delle festività di Pasqua e consentirà di testare i nuovi protocolli di sicurezza stabiliti in caso di estrema emergenza. Altre analoghe esercitazioni sono state poste in essere in Italia, ad esempio, a Roma in precedenti occasioni simulando un attacco da parte di terroristi, con la cattura di ostaggi, e un possibile successivo intervento delle Forze Speciali per la loro liberazione.

Confermata, poi, la previsione dei quattro Pma (Punti medici di assistenza) con medici e infermieri di primo soccorso in occasione della due giorni del 26 e 27 maggio. I quattro posti medici avanzati saranno allestiti nelle zone di Porta Catania e Porta Messina (parcheggi Porta Catania e Lumbi), nella frazione di Mazzarò (piazzale della funivia) e a Giardini Naxos. Si tratterà di punti di primo soccorso, dove si effettuerà un primo screening dei pazienti e nelle strutture sarà effettuata attività di accettazione e valutazione dei malati.

Intanto il gruppo interforze composto da Direzione Investigativa Antimafia, questura, comando Provinciale dei Carabinieri e Guardia di Finanza di Messina hanno eseguito un decreto, emanato dal Prefetto di Messina, per l’ispezione presso vari cantieri nel territorio di Taormina.

Il controllo ha riguardato i lavori di “Realizzazione degli Interventi di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria sulle Infrastrutture Stradali nel Territorio di Taormina connessi alla Presidenza Italiana del Gruppo dei Paesi più Industrializzati”. L’accesso al cantiere è finalizzato al controllo delle maestranze e dei mezzi di cantiere, nonché dei rapporti contrattuali di fornitura, nolo o subappalto, che saranno oggetto di successivi accertamenti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.