Condividi

Giallo nella comunità nigeriana, scoppia nuovo caso a Palermo

venerdì 28 Giugno 2019
Osas Egbon

Un presidente che non è (a quanto pare) il vero presidente della comunità nigeriana a Palermo. Il protagonista di questa – sembrerebbe – auto-proclamazione è Prince Kasal detto Emeka Niwizu. Ma il leader, pare quello vero, Samson Olomu, non ci sta e denuncia alla stampa il fatto: “Sono stato eletto regolarmente della Nigerian Association Regione Sicilia, il 15 ottobre 2017, nella segreteria della Cgil davanti a Calogero Guzzetta”. Racconta al ilSicilia.it Samson.

Domani, 29 giugno in aula Rostagno nel Comune di Palermo, si terrà un incontro per parlare delle problematiche che attanagliano la comunità nigeriana.

L’incontro è organizzato dal Ciss a cui è stato invitato l’Ambasciatore Nigeriano in Italia Ysuf Jonga Hinna, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, gli assessori comunali Giuseppe Mattina e Adam Darawsha e tale Emeka Niwizu.

“Vorrei sapere se hanno eletto un nuovo presidente dell’associazione senza ricevere nessuna notifica”. Continua Samson. “Vorrei sapere dove è stato tale Emeka Nivizu in tutti questi anni in cui io e le associazioni nigeriane a Palermo abbiamo denunciato la mafia del nostro paese, mettendo a segno numerosi blitz a Ballarò collaborando con la questura di Palermo. Chi ha invitato questa persona dovrebbe avere prontezza di chi è, e che ruolo ha, all’interno della comunità nigeriana. Quello che avrei detto all’ambasciatore rimane nel mio cuore, ma questa situazione è paradossale”.

Voci da parte degli organizzatori o delle istituzioni affermano che il presidente Samsom sia stato estromesso qualche mese fa dalla sua nomina, ma al momento nulla di certo.

foto credits: @naomimorello

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.