Condividi

Gravidanza, all’ospedale civico di Palermo un ambulatorio specializzato

sabato 19 Gennaio 2019
ospedale-civico-palermo

Dal prossimo 1 febbraio, nel reparto ginecologia ed ostetricia dell’ospedale Civico di Palermo, diretto dal professore Luigi Alio, entrerà in funzione l’ambulatorio per ricevere le gestanti, giunte alle ultime 4 settimane, che dopo aver partorito con taglio cesareo vogliono affrontare il secondo parto in modo spontaneo.

“Di solito anche nei posti dove la sanità raggiunge le sue punte d’eccellenza – dice il professore Luigi Alio, promotore della sperimentazione che nel suo reparto va avanti ormai da circa 5 anni – la donna che ha partorito per la prima volta con cesareo, al secondo figlio chiede il taglio cesareo, una sorta di prassi che è diventata regola“.

“Nel nostro ambulatorio – aggiunge Alio inviteremo tutte le donne precesarizzate a partorire per le vie naturali e illustreremo loro sia i benefici che gli eventuali rischi.”.

“Alla fine del 2018 – conclude Alio – abbiamo raggiunto una percentuale di donne che supera il 10% tanto da collocare il nostro reparto tra i primi in Italia per la metodologia denominata in inglese ‘Vbac’ “.

In ambulatorio, aperto tutti i venerdì dalle 8,30 alle 13, saranno presenti un medico ginecologo e una ostetrica. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.