Condividi

Guide Turistiche di Messina: “Museo di Isolabella va ripensato e potenziato”

venerdì 18 Maggio 2018

“Il Museo naturalistico di Isolabella va ripensato e potenziato, altrimenti quali attrattive si intendono dare ai turisti e ai visitatori che si recano in questo importante sito?”. Il monito arriva da Ernst Fichera, presidente delle Guide Turistiche della Provincia di Messina.

“Negli ultimi tempi – spiega Fichera – mi sono giunte ripetute segnalazioni da parte dei visitatori della zona di Isolabella che lamentano il fatto che, nonostante per accedere al Museo sia necessario pagare un biglietto di 4 Euro, lo stato dei luoghi presenta una evidente carenza di manutenzione. Parlare di Museo appare un eufemismo poiché la struttura museale di fatto è costituita da pochi pannelli e manifesti. Il problema non è tanto il costo del biglietto quanto il fatto che l’offerta culturale è esigua e la struttura si presenta in condizioni precarie”.

“Invito tutti i candidati sindaci alle prossime amministrative a Taormina – continua Fichera – a non dedicarsi esclusivamente a degli incontri volti a “spartirsi” le poltrone ma ad occuparsi concretamente dei problemi veri che attanagliano la Città di Taormina ormai da parecchi anni, che lungi proprio dall’essere mai stati seriamente affrontati, pertanto restano irrisolti. Conscio del fatto che luoghi quali il Teatro Antico e l’Isolabella, pur essendo di competenza regionale, non possono non costituire dei punti fermi per tutti coloro i quali aspirano alla poltrona di primo cittadino, è essenziale che anche queste problematiche facciano parte integrante dei programmi amministrativi. I siti storici di questa città non sono solo patrimonio della Regione Sicilia e di Taormina ma del Mondo intero”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.