Condividi

I reflui del vino finiscono nel depuratore: scoperti scarichi illeciti a Mazara

mercoledì 5 Settembre 2018
reflui

Da alcuni giorni arrivano circa mille metri cubi di liquidi e solidi di chiara provenienza vinicola che mettono in serio rischio il corretto funzionamento dell’impianto di depurazione”. Lo dice il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, che aggiunge: “I cattivi odori vengono attenuati dalle vasche a fanghi attivi che abbiamo fatto realizzare, ma se il flusso anomalo non tende a diminuire si rischia di danneggiare gravemente l’intero sistema depurante”.

I prodotti vitivinicoli, infatti, non sono conciliabili con quelli che di norma giungono all’impianto. Nella sola notte di ieri al depuratore sono arrivati circa 3.700 metri cubi di liquidi, dei quali circa 1.700 di reflui anomali.

Nicola Cristaldi
Nicola Cristaldi

“È evidente – evidenzia Cristaldi – la responsabilità dei gestori degli impianti per la lavorazione delle uve, che non vanno nemmeno annoverati come imprenditori, perché non può considerarsi tale chi artatamente mette a rischio la salute dei cittadini e mostra noncuranza nei confronti dell’ambiente”.

Abbiamo già presentato esposti e denunce alla Procura della Repubblica e abbiamo fatto le nostre segnalazioni alle forze dell’ordine che hanno fatto i loro controlli senza però ottenere i risultati sperati”. Il primo cittadino, infine, annuncia che “nei prossimi giorni valuteremo, con tecnici specializzati, la possibilità di istallare cellule sensibili in grado di individuare il punto di immissione di tali reflui e identificare i responsabili“.

 

LEGGI ANCHE:

Disastro ambientale nel Palermitano, reflui a mare: l’acqua diventa nera e i pesci muoiono in diretta | VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.