Condividi

Il Tar sospende il Decreto sull’accorpamento dei laboratori di analisi

mercoledì 7 Dicembre 2016
Baldo Gucciardi

Altra gatta da pelare per l’Assessore Baldo Gucciardi. Il decreto sull’accorpamento dei centri e laboratori di analisi cliniche che non giungono alle centomila prestazioni l’anno, tanto caldeggiato dal politico salemitano, ha ricevuto lo stop del Tar siciliano. Sospeso dunque  il decreto dell’assessore regionale alla Salute che imponeva l’accorpamento a tutti i centri e laboratori di analisi cliniche della Sicilia che non raggiungono le centomila prestazioni all’anno.

Niente pericolo di inadempienza dunque, per i centri di quelle dimensioni, per cui sarebbe scattata la decadenza dall’accreditamento e l’impossibilità di stipulare contratti con il sistema sanitario regionale.A sollevare la questione sono stati  alcuni laboratori di analisi che hanno presentato ricorso al Tar con gli avvocati Salvatore, Tommaso e Giuseppina Pensabene Lionti.  A sospendere l’efficacia del decreto ci ha dunque pensato la terza sezione del Tar siciliano, che continueranno a svolgere singolarmente il loro servizio.

Il decreto è del 6 ottobre 2016 e poneva il termine del 7 dicembre. Per i centri inadempienti sarebbe scattata la decadenza dall’accreditamento e l’impossibilità di stipulare contratti con il sistema sanitario regionale. I laboratori interessati, qualche centinaio, hanno prima protestato per la brevità del termine concesso e poi hanno presentato ricorso al Tar . Ora la terza sezione del tribunale amministrativo regionale per la Sicilia  ha sospeso l’efficacia del decreto dell’assessore consentendo così alle strutture di continuare a svolgere singolarmente il loro servizio. Successivamente il ricorso sarà esaminato nel merito.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.