Condividi

Incendio pulmini disabili a Partinico: mille musicisti in tutta l’Isola si esibiranno per raccogliere fondi

venerdì 15 Marzo 2019
incendio doloso bus disabili
frame TGR Rai Sicilia

Scuole, bande musicali ed orchestre giovanili, si mobilitano contro la violenza e preparano una grande manifestazione di solidarietà in tutta la Sicilia per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di un pulmino da donare al Comune di Partinico, dopo l’attentato incendiario che lo scorso 27 dicembre ha completamente distrutto 2 bus per il trasporto disabili.

Solo l’arte può. Un pulmino per non dimenticare”, è questo il titolo dell’iniziativa prevista per domenica 17 marzo, promossa da Comune di Partinico, Pro Loco di Partinico, Anbima Sicilia e l’Istituto Vito Fazio Allmayer di Alcamo.

A mezzogiorno in punto, in decine di comuni siciliani verrà intonato l’Inno Nazionale. A Partinico saranno presenti anche le bande musicali dell’Arma dei carabinieri e dei Bersaglieri.

Stiamo registrando tantissime adesioni, in tutta la Sicilia – afferma il sindaco di Partinico Maurizio De Luca – La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci, domenica, la combatteremo con la gioia, la musica e i colori. Le forze criminali hanno usato il fuoco per incutere la paura. Noi risponderemo schierando un esercito di studenti, insegnanti e musicisti. Partinico non è sola. Non ci sono parole per ringraziare tutte le persone che in questi giorni stanno lavorando in ogni parte dell’Isola per la riuscita della manifestazione”.

Domenica parteciperanno circa 1000 musicisti in tutta l’Isola, 400 solo a Partinico. Saranno presenti anche le bande musicali del Carabinieri e dei Bersaglieri – afferma l’assessore allo Spettacolo del Comune di Partinico Toti Longo – Ringrazio tutte le associazioni e le scuole che stanno aderendo. Voglio ringraziare in maniera particolare il dirigente scolastico del liceo “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo Vito Emilio Piccichè per l’eccezionale contributo che sta dando alla manifestazione”.

Le istituzioni scolastiche hanno riposto in massa all’appello del Comune di Partinico. In questi giorni, insegnanti e studenti stanno facendo un lavoro straordinario – conclude l’assessore all’Istruzione del Comune di Partinico Mauro Lo Baido. Non dimentichiamo che quello dello scorso 27 dicembre è stato un atto criminale contro il diritto allo studio dei ragazzi diversamente abili. La catena di solidarietà messa in moto delle scuole è davvero straordinaria”.

Il programma della manifestazione prevede una grande mobilitazione a Partinico che coinvolgerà decine di scuole e bande musicali del comprensorio. A partire dalle 11 si esibiranno le bande delle città di Alcamo, Camporeale, Calatafimi Segesta, Buseto Palizzolo, unitamente alle due bande di Partinico e al Fazio Allmayer Wind Ensamble. A mezzogiorno è prevista la concentrazione in piazza Duomo dove verrà eseguito l’Inno Nazionale in contemporanea con altri comuni siciliani, come Aliminusa, Sommatino, Castrotreale, Santa Lucia del Mela, Militello Val di Catania, Comiso, e tante altri che si stanno aggiungendo.

E’ possibile effettuare le donazioni tramite conto corrente intestato al Comune di Partinico al numero 12635900 oppure su bonifico bancario, sempre intestato al municipio, all’Iban IT97G0760104600000012635900. Si potrà inserire nella causale la scritta “Donazione pro pulmini disabili”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.