Condividi

Mafia, boss ai domiciliari: “Scarcerazione non è l’unica soluzione”

mercoledì 22 Aprile 2020
carcere

Non vorrei cedere alla suggestione offerta da tanti che alla base del progetto di revisione del Guardasigilli della celebrazione del processo penale sia l’idea che il rito e le forme siano soltanto un ostacolo tra l’imputazione e la condanna; vorrei credere piuttosto, che ci sia mossi, in maniera maldestra, sul solco dall’efficienza processuale”. Così Giusi Bartolozzi, deputata di Forza Italia, intervenendo nell’Aula di Montecitorio in discussione generale sul dl ‘Cura Italia’.

Certo – ha proseguito – è che così operando, la pandemia potrebbe mietere una vittima in più, il processo inteso come forma, rito e dunque garanzia”.

Giusi Bartolozzi
Giusi Bartolozzi

L’esponente azzurra ha anche posto l’accento sul fatto che per impedire la diffusione del coronavirus “la scarcerazione non è l’unica soluzione. Si riparta dal monitoraggio delle strutture penitenziare inutilizzate che potrebbero essere impiegate come luoghi di isolamento per i detenuti contagiati dal Covid-19 e dalla requisizione di caserme dismesse che potrebbero essere rapidamente riconvertite. No a domiciliari, peraltro nella loro città natie, per i detenuti di elevata pericolosità sociale, come accaduto nei casi di Bonura, Iannazzo e Sansone. Si deve superare lo stato attuale di sovraffollamento garantendo, al contempo, la sicurezza dei cittadini ed il mantenimento dell’ordine pubblico”.

E infine, “dopo le ennesime e gravissime minacce al cronista palermitano Salvo Palazzolo, ed il suo articolo di stamani nel quale narra della scarcerazione del mafioso Sansone, si impone la convocazione urgente della commissione antimafia”.

 

 

LEGGI ANCHE:

Mafia, c’è rischio di contagio: il Decreto Conte scarcera pericolosi boss al 41 bis

Mafiosi ai domiciliari, Fava: “Non si prenda la scusa del Covid per scarcerare i boss”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.