Condividi

Maltempo: “decine di mln di euro bloccati dalla burocrazia”. La denuncia della Coldiretti

domenica 22 Gennaio 2017

campi-maltempoDecine di milioni di euro destinati agli agricoltori siciliani sono bloccati dalla burocrazia. E’ la denuncia di Coldiretti Sicilia preoccupata per l’ondata di maltempo prevista nelle prossima ore.

“Alla pioggia e alla neve si aggiunge la calamita’ burocrazia“, sottolinea il presidente regionale, Salvina Russo. “Nei giorni scorsi abbiamo chiesto all’assessore  regionale dell’agricoltura di accelerare i pagamenti che gli agricoltori attendono”.
“Gli imprenditori agricoli – prosegue – aspettano l’avvio delle cosiddette istruttorie manuali che interessa circa il 50% dell’ indennità compensativa 2015 e delle conferme impegno delle misure relative alla vecchia programmazione che possono essere pagate subito”.

“In particolare – aggiunge il presidente Coldiretti – abbiamo sollecitato il pagamento di quanto previsto dal bando 2105 sul biologico e l’acconto sulla conferma impegno 2016. All’assessore abbiamo chiesto di incrementare l’importo che sarà messo a bando nel 2017. La richiesta è finalizzata a scongiurare la riduzione delle somme che si è verificata negli ultimi anni. Il taglio che ha raggiunto anche il 60 per cento, ha penalizzato soprattutto le imprese zootecniche delle zone svantaggiate e montane”.

“Moltissime aziende – conclude Russo – nonostante la liquidità attesa hanno una mole impressionante di debiti in quanto con il maltempo ai danni si aggiunge il 70 per cento in più di costi di produzione e la situazione diventa insostenibile”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.