Condividi

Manifesta 12: le immagini dell’inaugurazione | VIDEO

martedì 19 Giugno 2018

Guarda il video in alto 

PALERMO – Dal prato di Piazza Magione, luogo simbolo per la città, si è svolta l’apertura ufficiale di Manifesta 12, la biennale nomade di arte contemporanea che si svolgerà fino al 4 novembre, presente con 31 nuovi progetti in 22 luoghi scelti per la mostra curata.

Leoluca Orlando

Alla serata inaugurale tante le cariche istituzionali presenti: tra gli altri l’ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia Joep Wijnands, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura del Comune Andrea Cusumano, il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Sandro Pappalardo, la presidente di Manifesta Biennial Hedwig Fijen, e Roberto Albergoni, presidente della Fondazione Manifesta 12 a Palermo.

Dalle battute in dialetto siciliano dell’ambasciatore alla soddisfazione espressa dal Sindaco per il risultato ottenuto, l’apertura della Biennale a Palermo ha voluto ancora una volta testimoniare il processo di svecchiamento dell’immagine della città agli occhi del resto del mondo e dei palermitani stessi.

La presenza di una manifestazione fondata sull’arte, per la prima volta a Palermo, è un’occasione unica per aprire gli orizzonti culturali e attribuire il giusto valore al patrimonio di varia natura, in generale, che rende questa città unica.

Il cambiamento profondo necessita di tempi lunghi, come ribadito da Orlando durante il suo intervento ma è chiaro, oggi più che mai, che “nessuna cosa è facile ma tutto è possibile“.

Il pomeriggio, prima dell’incontro a Piazza Magione, per le vie del centro, da Piazza Pretoria fino al Foro Italico, si è svolta la performance di apertura di Manifesta 12, curata dall’artista Marinella Senatore che ha coinvolto più di 300 artisti provenienti da tutta la Sicilia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.