12 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 16.31
Palermo

11, 12 e 13 giugno

Ondata di “fuoco” a Palermo: allerta dal ministero della Salute

11 Giugno 2019

È stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute il bollettino relativo alle ondate di calore previste per la città di Palermo, relativamente alle giornate di oggi martedì 11 giugno; mercoledì 12 e giovedì 13 giugno.

Il bollettino è consultabile QUI (pdf).

Nel dettaglio, per la giornata odierna, il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, prevede il Livello 1 (pre-allerta – colore giallo), con temperatura massima percepita di 33 gradi.

Per la giornata di domani – mercoledì 12 giugno – il livello di allerta salirà al Livello 2 (arancione), che prevede temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione più a rischio. La temperatura prevista per le ore 14.00 sarà di 34 gradi (temperatura massima percepita: 35 gradi).

Nella giornata di giovedì 13 giugno, il livello di rischio scenderà ad 1 , con temperatura prevista per le ore 14.00 di 30 gradi (temperatura massima percepita: 33 gradi).

Maggiori informazioni alla pagina  http://www.salute.gov.it/caldo.

 

LEGGI ANCHE:

Caldo africano in arrivo sulla Sicilia, previsti 38 gradi

Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.