Condividi

Orrore al cimitero dei Rotoli, Orlando attacca i dipendenti infedeli: “Farabutti”

lunedì 10 Febbraio 2020
orlando conf stama cimitero rotoli

Conferenza stampa “infuocata”, a Palazzo delle Aquile, del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore Roberto D’Agostino sui servizi cimiteriali dopo il coinvolgimento di alcuni dipendenti in una indagine giudiziaria relativa a presunte mazzette ai Rotoli per le sepolture.

Gabriele Marchese dirigente responsabile dei servizi cimiteriali, rimarrà vicesegretario generale – annuncia il sindaco – chi ha interessi illeciti sul cimitero i farabutti che speculano la morte dei palermitani”.

Marchese, ex comandante dei vigili urbani e ad oggi vice segretario generale del Comune, gestirà dunque questa emergenza in città. La conferenza stampa è sulle iniziative adottate dall’Amministrazione per far fronte alla situazione cimiteriale.

Pochi giorni fa, l’indagine dei carabinieri ai Rotoli di Palermo ha coinvolto 8 tra impiegati comunali e dipendenti Reset, indagati per corruzione. Indagati anche due medici incaricati dall’Asp di Palermo.  Secondo gli investigatori sarebbero state riscontrate irregolarità sulla tumulazione dei defunti.

A seguito dell’indagine si è dimesso Elio De Roberto, che ha lasciato l’incarico di direttore del cimitero dei Rotoli dopo il blitz del 4 febbraio scorso.

“Noi ci costituiremo parte civile rispetto al fatto in quello che gli viene imputato. In riferimento alla triste vicenda dei cimiteri – ha detto Orlando – andiamo avanti nell’azione che ci è stata volta come la Reset non tutti siamo uguali e non tutti abbiamo le stesse responsabilità e noi confiniamo di affrontare con la dovuta forza questa condizione per riuscire con un progetto rispetto alla attuale emergenza ho convocato per domani la giunta che proporrà la nomina di un dirigente che si assuma tutte le responsabilità con riferimento alla gestione del cimiteri per apprezzare il lavoro che si è fatto per evitare che comportamenti presunti anomali e illegali che possano rovinare il lavoro fatto e mortificando la morte dei cittadini. Già ho individuato la figura del vicesegretario generale Dott. Gabriele Marchese per eliminare le vergogne che si sono consumate e per recuperare la dignità di una amministrazione per la possibilità sin da subito di abbattere le salme in deposito. Le persone coinvolte sono state tutte allontanate attraverso sanzioni disciplinari“.

 

Il primo cittadino afferma che: “Negli ultimi mesi – dice Orlando – abbiamo mandato diverse segnalazioni alla procura della repubblica e adesso ci affidiamo alla magistratura”. L’amministrazione intanto ha individuato altri 190 loculi. Il personale della Reset coinvolto nelle indagini sarà trasferito altrove e si stanno valutando eventuali procedimenti disciplinari.

Marchese in passato già ai cimiteri tornerà nel ruolo di “commissario”e a questo punto ritirerà la sua domanda di pensione già incardinata.

 

LEGGI ANCHE:

Mazzette per le sepolture a Palermo: inchiesta sul Cimitero dei Rotoli, 10 indagati

Palermo: il direttore dei Rotoli si dimette dopo l’accusa di corruzione

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.