Condividi

Palermo, a piazza San Lorenzo, dopo 12 anni, torna alla luce un’opera storica di grande valore artistico e simbolico

martedì 17 Settembre 2019

Dopo 12 anni la grande lapide di marmo, collocata sul prospetto del 1°piano di una palazzina al civico 25 di piazza San Lorenzo, è ritornata alla luce” – lo fanno sapere il consigliere comunale, Massimo Giaconia e il presidente della VI  Circoscrizione Michele MaraventanoLa storica lapide, incisa nel 1860 da alcuni patrioti fuggiti dalla battaglia presso il Monastero della Gancia consumata nel sangue di 13 vittime (alla cui memoria è dedicato l’obelisco a Porta S. Giorgio), per tanti  anni è stata  oscurata da un’impalcatura, realizzata per evitarne il distacco dal muro e quindi la rovina della stessa“.

La lapide è ritornata visibile grazie ad una delicatissima operazione di smontaggio e restauro condotta dagli esperti tecnici e maestranze del Cantiere Comunale, a seguito di una richiesta fatta da noi e supportata dal vicesindaco Fabio Giambrone” – aggiungono Giaconia e Maraventano.

Siamo contenti – concludono – grazie all’impegno di tutti è stato possibile assecondare il desiderio degli abitanti e commercianti della borgata di San Lorenzo restituendo alla città tutta, un’opera storica di grande valore artistico e simbolico”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.