19 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.56
Palermo

Martedì a Villa Niscemi

Palermo, al principe Alberto di Monaco la cittadinanza onoraria

17 Agosto 2018

Il principe Alberto II di Monaco sarà in città in occasione della 14esima edizione della regata Palermo-Montecarlo che partirà dal capoluogo il 21 agosto. A testimonianza del forte legame che lega il reale monegasco alla Sicilia il sindaco Orlando gli conferirà, martedì alle 15 a Villa Niscemi, la cittadinanza onoraria.

Lo scorso ottobre Alberto di Monaco aveva fatto tappa a Palermo, prima di recarsi a Mazzarino, nel nisseno, in cerca di possibili radici siciliane con la  famiglia Grimaldi; tra i titoli del principe, infatti, c’è anche quello di “duca di Mazzarino”, ottenuto  nel 1777 quando una discendente del cardinale Mazzarino sposò il principe Onorato IV Grimaldi di Monaco.

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

I lupi si travestono da nonne innocue

Il termine pedofilia (dal greco pais, fanciullo, e philìa, amore) dovrebbe significare una predisposizione naturale dell'adulto verso il fanciullo. Attenzioni che, in apparenza, sembrano dettate da amore e dedizione, possono, in realtà, mascherare un'inquietante e distruttiva perversione.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

La città dei gabbiani

Sono preoccupato, ma non perché non vedo nulla, ma perché attorno a me c’è gente invasata che vede il castello “vede la luce”. Questa è l’epoca del grande inganno. E intanto sentiremo i versi degli innumerevoli gabbiani che ci fanno sognare di esser cittadini nordici di una meravigliosa isola.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.