Condividi

Palermo, Orlando si difende: “Al Mef la mano destra non sa cosa fa la sinistra”

sabato 2 Febbraio 2019
Orlando

“Se qualcuno aveva dei dubbi sulle anomalie che hanno contraddistinto la vicenda della verifica contabile svolta dal MEF al Comune di Palermo, basta andare a vedere il carteggio che lo stesso Ministero ha intrattenuto con la Corte dei Conti e con il Ministero dell’Interno nel 2010 proprio sulla regolarità della gestione del Coime da parte del Comune di Palermo. Se ne evince che evidentemente al Ministero c’è una mano destra non sa o fa finta di non sapere cosa fa la sinistra, e forse nemmeno ciò che fa la mano… destra.”

Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando commentando l’ultima nota del Ministero nella quale si parla del personale del Coime – Coordinamento degli interventi di manutenzione edile, assunto in virtù di una legge nazionale con il contratto dell’edilizia e non con quello degli enti locali, come di personale “eccedente”.

orlandoIl riferimento di Orlando alla Corte dei Conti è quello alla sentenza della stessa Corte del mese di novembre del 2010 con la quale veniva conclusa una indagine sui Comuni di Palermo e Napoli e sulla Provincia di Napoli relativamente all’utilizzo di alcune somme nazionali. Per il Comune di Palermo si trattava proprio delle somme relative al Coime.

Nella relazione dei giudici contabili (le Sezioni riunite di Roma) si legge che “il Comune di Palermo ha adottato misure organizzative nuove per assicurare la conforme gestione delle somme ricevute agli scopi previsti dalla legge” e si sottolinea che il Ministero dell’Interno e il Comune avevano all’epoca adottato “delle misure conseguenziali” e che addirittura lo stesso Ministero delle Finanze, a seguito dell’indagine, aveva istituito un apposito capitolo di spesa relativo ai contributi erogati al Comune di Palermo.

Già all’epoca, la Corte dei Conti sottolineava come “con il Comune di Palermo non si è resa necessaria la convocazione di apposito incontro, in quanto l’Ente ha assicurato che avrebbe operato in conformità alle osservazioni della Corte” e che “l’Amministrazione ha di fatto posto le basi per dotare tale struttura edile di un vero e proprio piano industriale, ovviamente nei limiti delle potenzialità proprie di un Ente pubblico”.

“Di fronte ad affermazioni così chiare e nette – conclude Orlando – che furono mandate dalla Corte anche ai Ministeri dell’Interno e dell’Economia, che ci sia ancora chi ha voglia di “verificare” è sempre legittimo, ma che lo faccia ignorando il passato è sicuramente grave, se non sospetto.”

 

LEGGI ANCHE:

Comune di Palermo: stabilizzazioni a rischio dopo la bocciatura del ministero

Palermo, ispezione del MEF, Orlando: “Contestazioni infondate”. Ferrandelli: “Il Sindaco nega i problemi”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.