Condividi

Palermo, Sottopasso Perpignano e Ponte Corleone: ultimi giorni per non perdere (di nuovo) i fondi

venerdì 16 Febbraio 2018
I 3 appalti ex Cariboni: sottovia Perpignano, Raddoppio Ponte Corleone e Collettore Sud-Orientale © D.G.
I 3 appalti ex Cariboni: sottovia Perpignano, Raddoppio Ponte Corleone e Collettore Sud-Orientale © D.G.

È partita la corsa contro il tempo per non perdere i fondi del “Patto per Palermo”, siglato nel dicembre 2016 da Renzi e Orlando.

Renzi e Orlando firma Patto per Palermo
Renzi e Orlando alla firma del “Patto per Palermo”

Il Patto assegnava ben 322 milioni alla città: di questi, 4,6 milioni per il Sottopasso di via Perpignano e 5,3 milioni per il Raddoppio del Ponte Corleone. Si tratta di due colossali incompiute ex “Cariboni”, l’impresa di Rocca di Caprileone (Messina) cui nel 2008 furono rescissi i tre appalti più importanti dell’epoca Cammarata. Il terzo appalto è il completamento del “Collettore Sud Orientale“, fermo al 40% e finanziato oggi interamente dalla delibera Cipe 60/2012.

Il raddoppio del Ponte Corleone si fermò al 15%, mentre il Sottovia Perpignano non fece neppure in tempo a partire (0%). In totale oggi le due opere costerebbero rispettivamente 21 e 34 milioni di euro.

Complice la riorganizzazione degli uffici comunali e la scarsità dei dirigenti tecnici (da luglio 2017 il Comune non ha dirigenti) le pratiche sono rimaste praticamente bloccate. Ecco perché il Comune oggi è in netto ritardo con la riprogettazione delle opere finanziate dal “Patto per Palermo”.

Patto per Palermo, tabella fondi per incompiute Cariboni
Patto per Palermo, tabella fondi per incompiute Cariboni (SCARICA QUI IN HD)

I fondi del Patto quindi sono ufficialmente a rischio: la delibera CIPE 25/16, infatti, stabilisce che i contratti vanno stipulati entro il 31 dicembre 2019 (“sottoscrizione al 31/12/2019 delle obbligazioni vincolanti”). Considerato che la gara di progettazione dura non meno di 10 mesi, ci vogliono poi almeno altri 4 mesi per progettare e ci siamo “giocati” il 2018. Poi bisognerà appaltare i lavori ed in questo caso l’Urega impegna almeno 14 mesi. Dunque, il termine di dicembre 2019 è già abbondantemente sforato…

Ecco perché lunedì scorso, al Polo Tecnico Infrastrutture di via Ausonia, si è dato ai responsabili dei progetti il termine del 10 marzo per pubblicare tutti i bandi del Patto per Palermo e del PON Metro.

Entro 20 giorni le gare dovranno essere pronte, altrimenti le opere resteranno confinate nel “libro dei sogni”. Già una volta i fondi di questi due appalti sono andati in perenzione per la rescissione contrattuale e la successiva causa contro la Cariboni.

Errare è umano, perseverare sarebbe diabolico.

LEGGI ANCHE:

SCHEDA N.2: Raddoppio Ponte Corleone

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.