Condividi

Palermo, una nuova area per pazienti gravi all’ospedale Civico | FOTOGALLERY

sabato 5 Maggio 2018
palermo

Una nuova area per i pazienti critici al nuovo pronto soccorso dell’Ospedale Civico. Sarà inaugurata l’8 maggio a partire dalle 10, la struttura ad hoc per degenti cui vengono assegnati i cosiddetti codici gialli e rossi che rientra nell’ultimo stralcio dei lavori appaltati a fine 2016 per un totale di 4 milioni di euro.

Con questa opera è stato possibile raddoppiare la superficie utilizzabile. Oggi, infatti, la nuova area d’emergenza si estende su circa 2000 metri quadrati e ospita una “shock room” con due letti, 50 posti letto tecnici. È stata, inoltre, realizzata una zona dedicata alla bassa intensità di cura che si articola su cinque ambulatori per i cosiddetti pazienti in codice verde, e un’area di isolamento per quelli infettivi.

Giovanni-Migliore1
Giovanni Migliore

Particolare attenzione – spiega il direttore generale dell’Arnas Civico, Giovanni Migliore –  è stata dedicata alla sicurezza: gli 

ambienti sono videosorvegliati con un sistema di registrazione continua e gli accessi filtrati da porte a doppio consenso”.

Iniziativa, questa, che si rivela quanto mai opportuna considerati gli episodi di violenza che si sono verificati negli ultimi tempi negli ospedali siciliani.

Ci sono state aggressioni, infatti, a Trapani, Palermo e anche in altri centri dell’Isola. In attesa di una risposta concreta da parte delle istituzioni per porre fine al fenomeno delle risse in corsia, i mezzi di sorveglianza possono costituire un argine al protrarsi di queste vicende.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.