Condividi

Rifiuti nella Valle del Mela, il sit-in di protesta degli attivisti di Legambiente contro l’inceneritore

mercoledì 13 Dicembre 2017
inceneritore

Un sit-in di protesta, davanti alla Soprintendenza di Messina, si è tenuto oggi pomeriggio per dire no alla costruzione di un inceneritore a San Filippo del Mela. “Continuiamo a essere contrari alla realizzazione degli inceneritori – spiega Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia –, una tecnologia superata e obsoleta per risolvere il problema dei rifiuti. Da questa opposizione deve partire quella gestione innovativa e virtuosa del ciclo dei rifiuti che il presidente Musumeci ha annunciato di voler seguire”.

“Il parere della Soprintendenza – aggiunge Zanna non potra’ che essere negativo, visto il divieto assoluto del Piano Paesistico a realizzare opere di questo tipo. Ma l’inceneritore non bisogna realizzarlo per almeno tre altri buoni motivi: e’ una tecnologia superata e obsoleta nella gestione dei rifiuti, infatti piu’ nessuno li vuole in Italia e in Europa; e’ molto sconveniente economicamente, sia per chi lo gestisce, ma soprattutto per coloro che dovrebbero conferire i rifiuti. Avremmo, eventualmente, un ulteriore aggravio della Tari per i siciliani, che gia’ pagano la tassa sull’immondizia piu’ alta d’Italia; infine, graverebbe su un territorio gia’ fortemente penalizzato da insediamenti industriali che mettono in serio pericolo la salute dei cittadini. Allora, bisogna adesso, finalmente, pensare a come bonificare l’area e non continuarla a condizionare con altri impianti dal pesantissimo impatto ambientale”.

“In questi giorni – sottolinea Zanna – abbiamo chiesto, ripetutamente, una presa di posizione del governo regionale contro questa sciagurata ipotesi, sostenuta, sembrerebbe, dal governo nazionale che vorrebbe imporla alla Sicilia. Stiamo ancora aspettando. Da qui parte la svolta annunciata dal presidente Musumeci nella gestione innovativa e moderna dei rifiuti nella nostra isola”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.