13 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 13.04
Trapani

La manifestazione è giunta alla quinta edizione

Salemi, a Raphael Gualazzi il premio “Welcome back Tony Scott” | Fotogallery

13 Giugno 2019
'
'
Luca Filastro
Eba Trio
'

Guarda la fotogallery in alto

Domenica 16 e lunedì 17 giugno verrà consegnato, nell’atrio del castello normanno-svevo, il Premio per la musica Città di Salemi – Welcome back Tony Scott.

La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è organizzata dal Comune di Salemi (TP), in collaborazione con l’associazione Blue jazz e non solo, per ricordare il jazzista di fama mondiale Tony Scott, figlio di genitori salemitani.

Il premio della Welcome back Tony Scott è stato assegnato al pianista Raphael Gualazzi, già disco di platino con il singolo L’estate di John Wayne e vincitore del Festival di Sanremo 2011, nella cateogoria giovani, con il brano Follia d’amore.

Per la sezione giovani, invece, il premio per la musica di Salemi è andato al bassista e contro-bassista Fabrizio Sciacca, di origini salemitane, che ha conseguito il master Jazz Arts in Contrabbasso alla Manhattan School of Music di New York.

Tony Scott è un pezzo di storia della nostra città e il premio a lui dedicato ci consente di rinsaldare il filo della memoria – afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -. Welcome back Tony Scott è ormai un appuntamento fisso nel panorama jazzistico nazionale e rappresenta l’ideale inaugurazione del cartellone degli eventi estivi della nostra città. Formulo ai due prestigiosi vincitori del premio i miei personali auguri e quelli dell’intera città”.

Secondo l’assessore comunale alle culture Giuseppe Maiorana, ha dichiarato: ”Con Raphael Gualazzi e Fabrizio Sciacca, il Premio per la musica Città di Salemi si conferma ai massimi livelli musicali. Siamo di fronte a due talenti del panorama musicale internazionale che rappresentano il ricordo migliore per un grande della musica come Tony Scott”.

Domenica 16 giugno, alle ore 21,00, verrà premiato Fabrizio Sciacca e a seguire si esibirà in un concerto con l’EBA Trio.

Lunedì 17 giugno, invece, il centro storico di Salemi si animerà con la musica con la Drepeanum Street Parade a partire dalle 19,30. Alle 21,00 avrà inizio la cerimonia di premiazione di Raphael Gualazzi. A seguire ci sarà il concerto a due pianoforti con il pianista Filastro.

Anche quest’anno, come per le quattro edizioni precedenti, l’evento è sponsorizzato dall’azienda Engie.

Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.