Condividi

Sanità, nell’anno appena trascorso record di trapianti in Sicilia

giovedì 1 Febbraio 2018
ismett

Il 2017 passerà alla storia come l’anno record per i trapianti in Sicilia. La relazione annuale presentata dal Centro Regionale Trapianti al tavolo tecnico delle associazioni di settore ha confermato le ipotesi di un balzo in avanti dei prelievi di organi e di tessuti e di trapianti come non si era mai verificato.

Sono 281 i trapianti eseguiti lo scorso anno in Sicilia, di cui 173 solo all’Ismett di Palermo.

“Un trend – sottolineano le associazioni- che sembra confermato anche per il 2018. Stando a quanto ci è stato comunicato dal direttore dell’Ismett, Angelo Luca, il mese di gennaio ha fatto registrare il record di interventi di trapianto d’organo presso il centro palermitano. Sono 20 quelli eseguiti nel solo mese di gennaio, un dato straordinario che potrebbe portare l’Ismett a concludere il 2018 con ben 240 trapianti, a beneficio dei pazienti in lista di attesa, e dell’intero sistema sanitario regionale”.

Dato significativo è pure la riduzione del tasso di opposizione al prelievo di organi e tessuti nelle Unità di rianimazione siciliane. “Un riconoscimento – sottolineano le associazioni – va all’assessorato regionale alla Salute per il pronto riscatto operato, con l’auspicio che tenga sempre accesa l’attenzione su un settore che ha consentito ai siciliani a non dover più emigrare in Italia e all’estero.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.