Condividi

Save the Children: in Sicilia primato negativo per l’abbandono scolastico

mercoledì 22 Novembre 2017

Aumentano in Italia i bambini in condizione di assoluta povertà. Lo rivela uno studio di “Save the Children“.

Secondo l’VIII Atlante dell’infanzia a rischio “Lettera alla scuola”, i bambini in povertà assoluta sono quasi un milione e trecento, 1 su 8, il 14% in più rispetto all’anno precedente. Una povertà che sembra gettare ombre anche nella cultura generale e scolastica di ogni cittadino.

La Sicilia ha il primato negativo per ragazzi che lasciano precocemente la scuola, quasi 1 su 4, seguita dalla Calabria. I dati rilevati da Save the Children sono confermati anche dalla ricerca portata avanti da Pasquale D’Andrea, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, e approfonditi durante la Carovana dei Diritti.

Per quanto riguarda i minori a Palermo solo una percentuale del 6% circa di bambini tra gli 0 e i 3 anni (circa 1.400) riesce a frequentare il nido o usufruisce di servizi integrativi, anche grazie ai fondi del piano nazionale di azione e coesione, a fronte di una media nazionale del 13%.

 

La Carovana dei Diritti – spiega Pasquale D’Andrea – ha permesso di evidenziare quali sono i bisogni educativi richiesti direttamente dai piccoli interessati, cioè dai bambini e dalle bambine di Palermo. Le condizioni socio economiche di certi quartieri non permettono, pur volendolo, uno sviluppo e un miglioramento dello status in cui i ragazzi sono nati e stanno crescendo. Lo studio rappresenta dunque la certezza di un doveroso intervento da parte delle istituzioni, con la ferma intenzione di cambiare la città di Palermo a partire dai piccoli cittadini”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.