Condividi

Sistema Montante, Regione Siciliana parte civile: risarcimento di 70 mila euro

sabato 11 Maggio 2019
montante

C’è anche l’amministrazione della Polizia dello Stato tra i destinatari di una “riparazione pecuniaria” nel dispositivo della sentenza del processo sul cosiddetto ‘sistema Montante‘ celebrato col rito abbreviato a Caltanissetta.

Lo ha disposto il Gup Graziella Luparello condannando il sostituto commissario capo Marco De Angelis a quattro anni di reclusione, (contro i 6 anni e 11 mesi chiesti dalla Procura) riconoscendogli le circostanze attenuanti generiche, e a pagare un risarcimento al Viminale di 10mila euro.

Il Gup Luparello, inoltre, ha disposto in favore della Regione Siciliana, che era parte civile, un risarcimento di 70 mila euro (e non di 5mila come erroneamente scritto).

Il procedimento è nato dalle indagini su Antonello Montante, l’ex presidente di Sicindustria condannato a 14 anni di reclusione per associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e accesso abusivo a sistema informatico. Secondo l’accusa sarebbe stato al centro del cosiddetto “sistema Montante” una rete spionistica utilizzata per salvaguardare se stesso e colpire gli avversari. La Procura aveva chiesto la condanna a 10 anni e 6 mesi di reclusione.

Nel dispositivo il Gup Luparello ha disposto anche “la trasmissione degli atti” alla Procura di Caltanissetta per “le valutazioni di competenza nei confronti di Lucia Basso, Pietro Cuzzola, Valerio Blengini e Mario Parente“, senza indicare le motivazioni.

Il giudice ha sospeso i termini di custodia cautelare durante il tempo necessario per la stesura delle motivazioni della sentenza, indicando il termine di 90 giorni per il suo deposito.

 

LEGGI ANCHE:

In un armadio nascosto l’archivio segreto di Montante | VIDEO

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.