Condividi

Strade siciliane ad un bivio: “Settimana decisiva per i cantieri Cmc”

domenica 17 Febbraio 2019
ss640
Foto Cmc

“La prossima settimana a Palazzo Chigi dovrebbe essere compiuto l’ultimo passo verso la riapertura dei cantieri della SS121 Palermo-Agrigento e della SS640 Agrigento-Caltanissetta. La ripresa dei lavori dovrà significare superare in tempi ragionevoli i disagi, dire al più presto addio a deviazioni e semafori e infine consegnare al nostro territorio due opere per lungo tempo attese, sperate, tra tanti patimenti. Legittima l’esasperazione di residenti, lavoratori, studenti, imprese”. Così, in una nota, il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, sulla ormai nota crisi del gruppo Cmc.

Calogero Firetto
Calogero Firetto

“I lavori della Agrigento-Palermo hanno avuto inizio nel 2013 e dovevano concludersi entro il 2016. Il progetto preliminare di ammodernamento risale a 18 anni fa, il finanziamento è del 2005. Non più felice è stato l’iter del raddoppio della ex strada a scorrimento veloce Agrigento-Caltanissetta. Un progetto esecutivo – spiega il sindaco – approvato nel 2008. La consegna dei lavori è avvenuta nel 2009″.

“Dieci anni fa, ovvero undici anni dopo la convenzione stipulata con Anas per la progettazione. Sono trascorsi da allora 21 anni. I lavori, per contratto, si sarebbero dovuti concludere nell’estate del 2012. I vertici politici del tempo, presenti all’inaugurazione, esultavano sostenendo che Agrigento sarebbe uscita dalla marginalità geografica. È trascorso un ventennio e siamo ancora in attesa di infrastrutture essenziali per uscire da una marginalità che è anche sociale ed economica e non solo geografica. Dopo la protesta corale dei sindaci siamo a una svolta. Che sia la volta buona”, conclude.

 

LEGGI ANCHE:

Cantieri infiniti, i grandi gruppi lasciano la Sicilia bloccata tra le incompiute

Crisi Cmc, ultimatum al Governo: “Imprese siciliane pronte a proteste eclatanti”

SS640 Agrigento-Caltanissetta, tremila in marcia contro la Cmc: “Stop isolamento”

Crisi Cmc, incontro al vertice con l’Anas: ripartono i cantieri in Sicilia

Il sindaco di Caltanissetta lancia l’SOS al premier Conte: “Venga qui, cantieri SS640 abbandonati e territori sventrati”

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.