Condividi

Terapie sospese al Policlinico di Palermo, Gelarda: “Faremo un esposto”

domenica 30 Dicembre 2018
policlinico

Terapie chemioterapiche ospedaliere ed esami a scartamento ridotto per le feste di fine anno al policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. A denunciarlo è Igor Gelarda, consigliere comunale della Lega e responsabile regionale agli enti locali del partito guidato dal vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, affiancato a Sala delle Lapidi da Elio Ficarra. 

igor-gelarda_-elio-ficarra“Nel reparto di oncologia medica della clinica universitaria – dicono Gelarda e Ficarraprima delle feste è comparso questo avviso: ‘nei giorni 24 e 31 dicembre non saranno effettuati né trattamenti antiblastici, né prelievi’. Praticamente significa – spiegano gli esponenti del Carroccio – lo stop alle terapie chemioterapiche sia per il ponte di Natale che per quello di Capodanno”. 

Il ricorso al cosiddetto day-hospital, dove i malati si recano in giorni prestabiliti, è la modalità più comune per avviso-oncologia-medica-policlinicoeseguire le terapie anti-tumorali. Negli appositi ambulatori si resta per il tempo necessario a eseguire gli esami preliminari al trattamento, a ricevere l’infusione del medicinale, per poi rientrare a casa in giornata.

“Non è accettabile che in un ospedale, terapie tanto importanti per la salute fisica e mentale di un malato siano sospese per le ferie di fine anno del personale con tanta leggerezza. Ci vuole più rispetto per i pazienti e per le loro famiglie”.

Gelarda e Ficarra segnalano inoltre disagi per gli utenti rispetto agli orari per il ritiro dei farmaci oncologici presso l’Azienda sanitaria provinciale di via Giacomo Cusmano. “Lo sportello della farmacia è aperto il martedì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 17,30 mentre il venerdì il pubblico si riceve soltanto dalle 9,30 alle 13,30. Troppo poco”. Il lunedì, mercoledì e giovedì (come recita un avviso), la porta della farmacia resta inesorabilmente sbarrata.

avviso-farmacia-dellasp-via-cusmano“Per l’inopportuna sospensione delle cure oncologiche al policlinico e per i disagi sui giorni e orari di ricevimento al pubblico della farmacia dell’Asp – assicurano i rappresentanti della Lega – presenteremo un esposto al tribunale dei diritti del malato. La qualità della sanità siciliana è ancora molto lontana dal resto d’Italia e per questo è necessario invertire la rotta, applicando alle strutture sanitarie dell’Isola i modelli di efficienza di regioni come Lombardia e Veneto per fare sì che anche in Sicilia  – concludono – si possano ricevere le migliori cure in tempi ragionevolmente brevi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.