Condividi

Tram a Palermo, il Tar nega la sospensiva sulle nuove linee

mercoledì 27 Marzo 2019

Il Tar ha rigettato, con provvedimento depositato oggi 27 marzo, una richiesta di sospensione dell’efficacia della deliberazione del Consiglio Comunale con cui si approvava il Programma triennale per le opere pubbliche 2018/2020, nella parte relativa al “Sistema Tram” e al progetto di fattibilità delle “Nuove linee tranviare”. I dettagli sul contenuto della delibera sono disponibili all’indirizzo https://comune.palermo.it/noticext.php?cat=1&id=20517

Il sindaco Leoluca Orlando ha affermato che “questo è il progetto che cambierà la mobilità, quindi la vivibilità complessiva e l’organizzazione della città. Un progetto chiave per una nuova città sostenibile dal punto di vista ambientale ed efficiente per i cittadini. I nemici del cambiamento si rassegnino perché sul Tram non intendiamo arretrare. Proseguiamo quindi il lavoro per rinforzare il sistema tranviario per poterlo sempre più estendere alle periferie della città”.

“L’ordinanza del Tar – aggiunge –  conferma oggi la sostanziale bontà del lavoro fatto dall’Amministrazione comunale, dalla Giunta e dagli uffici nel predisporre tutto quanto necessario per questo importante progetto. Allo stesso tempo conferma la bontà dell’operato del Consiglio comunale, che fino a ieri sera si è espresso per proseguire su questa strada”.

Un’esultanza comprensibile per chi crede in questo progetto ma occorre sottolineare che il Tar non ha respinto il ricorso, non è ancora entrato nel merito della questione: ha solo negato la richiesta di sospensiva. Occorre quindi attendere la pronuncia di merito del Tribunale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.