Condividi

Trapani, compagnia spagnola sostituisce Alitalia per i voli con Roma

mercoledì 17 Giugno 2020

Trapani si riaggancia alla Capitale. Dopo la doccia fredda dell’abbandono di Alitalia, comunicato la settimana scorsa, sarà la linea aerea spagnola Albastar a raccogliere il testimone della compagnia di bandiera  per il collegamento giornaliero dall’aeroporto Vincenzo Florio  a Roma Fiumicino. L’annuncio è stato dato oggi da Salvatore Ombra, presidente di Airgest, la società che gestisce lo scalo di Birgi e dal presidente della compagnia iberica Daniela Caruso, nel corso del flash mob ‘Birgi vuole volare’, che ha riunito cittadini, operatori economici e sindaci del Trapanese nel piazzale dell’aerostazione trapanese.

Il volo, che sara’ attivo nei prossimi giorni, partirà da Trapani alle 7, mentre il rientro è previsto alle 21:30. Albastar non è nuova per la città libea: opera già infatti i collegamenti tra il ‘Vincenzo Florio’ e gli aeroporti di Cuneo e Milano-Malpensa’. Adesso  – come comunicano dal suo ufficio relazioni esterne,- punta a attivare una propria base a Birgi: “Una nuova sfida – ha dichiarato  Caruso -, sono orgogliosa di portare qui la nostra compagnia”. Soddisfazione condivisa anche da Ombra : “Quando Alitalia ha abbandonato Trapani ci siamo messi subito al lavoro per riattivare la tratta. L’orario del collegamento, con partenza la mattina presto e rientro alla sera, punto su cui  avevamo esortato la vecchia compagnia senza ottenere però risposta, è ideale per professionisti e turisti. Adesso ci aspettiamo che il territorio risponda tornando a volare e acquistando i biglietti, visto che questa come altre compagnie non vivono di finanziamenti statali».

Albastar è presente nel mercato dell’aviazione civile da un decennio. Viene fondata a Palma di Maiorca nel 2009 da una joint venture tra imprenditori britannici e italiani. Tra questi, oltre alla catanese Daniela Caruso, presidente di Italy Aviation Service, anche il gruppo Femar della famiglia Spadaccini, specializzato in attività di logistica e di aero cargo nazionale. Ha cominciato a collegare Milano Malpensa alla Grecia nel 2010, per puntare subito dopo soprattutto sul settore dei viaggi religiosi grazia a una convenzione con la Unitalsi, verso Lourdes. Dal 2015  ha attivato le tratte dall’aeroporto lombardo su Palermo e Catania.

Il progetto commerciale di Albastar prevede di basare all’aeroporto di Trapani un aeromobile Boeing 737-800 da 189 posti in classe unica , per operare dall’ultima settimana di luglio alla fine di ottobre la seguente programmazione di voli:

3 voli Milano Malpensa-Trapani (lunedì, venerdì, domenica)

3 voli Trapani-Milano Malpensa (lunedì, venerdì, domenica)

2 voli Cuneo-Trapani (lunedì e venerdì)

2 voli Trapani – Cuneo (lunedì e venerdì); 6 voli Trapani- Roma Fiumicino  e  Roma Fiumicino – Trapani (ogni giorno, escluso il sabato) l

Dal 20 agosto, anche un collegamento da  Trapani a Lourdes il lunedì e il giovedì.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.