Condividi

Vela: Primavista-Lauria vince la regata a Malta

giovedì 24 Ottobre 2019
Club Canottieri Roggero di Lauria

Il Club Canottieri Roggero di Lauria di Palermo entra nella storia della Rolex Middle Sea Race, una delle regate più prestigiose del Mediterraneo.

Dopo avere trionfato alla “Coastal Race”, portando a casa un importante trofeo, l’imbarcazione PrimaVista Lauria dell’armatore Yachting in Sardinia ha vinto anche la classifica di classe 3 della regata di 606 miglia.

Un risultato importante per il circolo palermitano che ha visto l’equipaggio messo in piedi dallo skipper Gabriele Bruni confrontarsi con barche molto competitive, con oltre 110 i team in gara provenienti da tutto il mondo e le condizioni del mare a rendere difficili la navigazione, cosa peraltro dimostrata dall’incidente che ha visto coinvolto l’equipaggio dell’imbarcazione “Ad Maiora“, costretta al may day a seguito di un danno allo scafo di sinistra e soccorsa dalla Guardia Costiera italiana.

Primavista Lauria, velaPrimavista Lauria è stata condotta in modo impeccabileha commentato Gabriele Bruni che da terra ha seguito la regata e indicato tattiche e strategie prima della partenza -. Erano presenti le barche più forti e titolate come i vari Cookson 50, Tp 52, Volvo 70. Imbarcazioni che ci siamo lasciati alle spalle. I tre timonieri, Pietro D’Alì, Mario Noto e Duccio Colombi hanno fatto un lavoro eccellente così come il resto dell’equipaggio, tra cui anche gli altri palermitani Giuseppe Leonardi e Antonino Cangemi. Avere vinto la classifica di classe è un risultato di grande prestigio sia per la società armatrice, la Yachting in Sardinia, che per il Lauria che ha sostenuto l’evento e portato a termine con successo questo progetto lanciato in estate di puntare con questa barca alla Palermo-Montecarlo e alla Middle Sea Race e poi chiudere a dicembre con la Settimana velica”.

Dopo la vittoriosa Palermo-Montecarlo, arriva così il secondo successo per il Circolo Lauria a Malta. “È stato frutto di un grande lavoro di squadra – afferma il presidente Giorgio Matracia -. Dal deputato all’Altura, Antonio Cangemi, a Gabriele Bruni che ha lavorato in modo impeccabile alla regia di entrambe le regate, sino ai singoli componenti dell’equipaggio. Sottolineare questo successo sportivo che pone, ancora una volta, il nome del Circolo Lauria al centro delle cronache sportive internazionali è importante per ribadire come lo sport sia da noi vissuto con grande attenzione. Un’attività in cui ho creduto tanto, sin dal mio insediamento. E che adesso prende forma in questi risultati, inquesti successi”.

Ritengo che ogni socio del Club Canottieri Roggero di Lauria – afferma il direttore sportivo Maurizio Floridiadebba sentirsi orgoglioso del risultato di questo grande equipaggio. Iscrivere nell’albo d’oro della Rolex Middle Sea Race il nome del nostro circolo in una vittoria così prestigiosa, addirittura su due classi, per noi è motivo non solo di orgoglio ma anche di soddisfazione per l’impegno e per il lavoro di tutta la commissione sportiva, dei deputati dei settori dello sport, degli atleti, dei tecnici e di tutti coloro che hanno contribuito a questo grande successo. Dopo la Palermo Montecarlo, la Middle Sea Race”.

 

LEGGI ANCHE

Paura a Lampedusa: skipper costretto al may day, abbandona la regata | VIDEO

Vela: regata a Malta con Primavista-Lauria, il team tornato vincente dalla Palermo-Montecarlo

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.