Condividi

Ztl a Palermo, Confimprese: “Danni evidenti per le aziende”

lunedì 12 Agosto 2019

Con una lettera inviata al presidente del Consiglio comunale di Palermo, Salvatore Orlando, il presidente di Confimprese, Giovanni Felice ha sollevato la questione dell’utilità del mantenimento dell’attuale Ztl.

Secondo Felice “i danni fatti dalla Ztl sono evidenti, basta passare per via Roma, via Bandiera o Lattarini, o da via Sant’Agostino, per rendersi conto di quante aziende abbiano chiuso i battenti e come, tranne qualche attività di somministrazione, queste attività restano chiuse. Quel che è peggio è che la prospettiva può solo peggiorare, forse miglioreranno gli affari per i pubblici esercizi che si trovano nelle ‘isole che non ci sono’, forse nascerà qualche altro locale pubblico per la gioia dei residenti, ma nella sostanza il tessuto economico e la morfologia della zona continuerà a deteriorarsi“.

Felice propone che venga attuato, da parte del Consiglio Comunale “un provvedimento contestuale che faccia delle isole pedonali finte delle isole pedonali vere con tanto di delibera del Consiglio Comunale, e che vada ad abrogare la Ztl, anche in relazione al fatto, che per stessa ammissione di sindaco e assessore alla Mobilità, l’introduzione dei provvedimenti destinati a migliorare il servizio pubblico si vedranno al 2023 al 2030“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.